Parte 3: Calcolo Strutturale
Calcolo Cupole Vindex ⟵ § 8. CALCOLO VOLTA VINDEX ⟶ Fondazioni
Il calcolo di stabilità di volte ed archi vindex è simile a quello del calcolo delle cupole ma con una piccola variante. Cioè la pianta di una volta, o di un arco, è di forma rettangolare.
Nota
Visto che dal punto di vista concettuale e di calcolo non c'è una sostanziale differenza tra una volta ed un arco vindex, d'ora in poi ci riferiremo solo al calcolo di una volta vindex che, praticamente, rimane identico a quello di un arco.
La volta vindex agisce solo a compressione visto che ha il profilo di una catenaria rovescia, esattamente come la cupola.
Procedimento di Calcolo
la prima operazione da fare è il calcolo del peso proprio della volta utilizzando la seguente formula:
\[ P_p=\rho S L=\rho V \tag{8.1}\label{voltaVolume}\]
dove $\rho$ è la densità del materiale utilizzato, $S$ la superficie del profilo strutturale della volta e $L$ la profondità della volta che per ragioni pratiche si considera unitaria.
Dopo aver calcolato il peso proprio della volta basta dividerlo per la superficie della volta poggiante sul piano della fondazione. Il risultato così ottenuto corrisponde al valore della pressione media esercitata dalla volta sul piano di fondazione. Questa pressione prende il nome di tensione d'esercizio.
Nota Bene
La tensione d'esercizio corrisponde alla tensione esercitata sulla la prima fila di mattoni a contatto con la fondazione. Questa prima fila di mattoni è la più sollecitata dell'intera struttura.
Il rapporto tra la tensione di rottura a compressione semplice di un mattone e la tensione di esercizio corrisponde al coefficiente di sicurezza della cupola.
Attenzione!
{Il coefficiente di sicurezza deve essere maggiore o uguale a 3 per la legge italiana.
Esempio di Calcolo (1)
Data la volta vindex di diametro interno $8,00~m$, d'altezza interna massima $5,50~m$, con uno spessore costante di $25~cm$ e con una profondità di $5~m$, calcolare la tensione d'esercizio a livello di spiccato fondazione.
Si presuppone che la volta sarà realizzata in mattoni super vindex con densità pari a $2500~kg/m^3$ ed una resistenza media a compressione semplice di circa $8~MPa$.
Vedi il grafico delle sezioni del capitolo 7 [7.1 e 7.2], la rappresentazione 3D della volta [\ref{fig:volta3D}] e la pianta [\ref{fig:voltaPianta1}].
\[\tag{Volta Vindex}\label{fig:volta3D}\]
\[\tag{Pianta Volta 1}\label{fig:voltaPianta1}\]
Nota Bene
La sezione di una volta vindex è ottenuta mediante un piano verticale passante per il suo vertice ed è del tutto simile alla sezione trasversale di una volta vindex.
Calcolo Peso Volta
Il volume della struttura della cupola $V$ è ottenuto moltiplicando la superficie della volta (solo la parte strutturale) per una profondità unitaria per facilitare i calcoli. Quindi:
$V=\Delta S\,.\,L=(34,436-31,031)\,.\,1 \approx 3,405\,m^3$
Il peso unitario della volta vale:
$P_p=\rho.V=2500 * 3,405 \approx 8512~kg$
Calcolo Superficie di Appoggio
La superficie di appoggio della volta è ottenuta mediante la seguente formula:
$A=b.L$ dove $b$ è lo spessore della volta alla base e $L$ la sua lunghezza considerata unitaria per semplicità di calcolo. Vedi figura [\ref{fig:voltaPianta1}]).
$A=25 * 100=2500\,cm^2$
Calcolo Tensione di Esercizio
La tensione d'esercizio è data dalla seguente formula:
$\sigma=P_p/A=3,40~kg/cm^2=0,34~MPa$
Nota Bene
La tensione d'esercizio provocata dal peso della volta ($0,34~MPa$) è costante ed è molto bassa rispetto alla tensione di rottura del mattone vindex ($8~MPa$). Il fattore di sicurezza è oltre 23. Quindi la struttura è molto stabile.
Lo stesso ragionamento che è stato fatto sulle forze orizzontali agenti sulle cupole rimane valido per anche le volte.
Attenzione
Anche in questo caso, la somma delle tensioni esercitate dalla volta e dalla fondazione debbono rimanere sempre minori dalla tensione ammissibile a compressione del terreno per non provocare un suo eventuale cedimento.
Esempio di Calcolo (2)
Data la volta vindex di spessore variabile, vedi i grafici delle sezioni (7.1 e 7.2) del capitolo 7, la rappresentazione 3D della volta [\ref{fig:volta3D}] e la pianta [\ref{fig:voltaPianta2}]), ha un diametro interno di $8,00~m$, un'altezza interna massima di $5,50~m$, uno spessore alla base di $1~m$ e $25~cm$ nel punto di massima altezza ed una profondità di $5~m$.
Calcolare la tensione d'esercizio a livello di spiccato fondazione. Si presuppone che la volta sarà realizzata in mattoni super vindex con densità pari a $2500~kg/m^3$ ed una resistenza media a compressione semplice di circa $8~MPa$.
\[\tag{Pianta Volta 2}\label{fig:voltaPianta2}\]
Calcolo Peso Volta
Il volume della struttura della cupola $V$ è ottenuto moltiplicando la superficie della volta (solo la parte strutturale) per la profondità che consideriamo unitaria per semplificazione. Quindi:
$V=\Delta S~.~L=(40,143-31,031)~.~1 \approx 9,112~m^3$ \blank Il peso unitario della volta vale:
$P_p=\rho~.~V=2500~.~9,112=22780~kg$
Calcolo Superficie di Appoggio
La superficie di appoggio della volta è ottenuta mediante la seguente formula:
$A=b~.~L$
dove $b$ è lo spessore della volta alla base e $L$ la sua lunghezza considerata unitaria per semplicità di calcolo. Vedi figura [\ref{fig:voltaPianta2}].
$A=100~.~100=10000~cm^2$
Calcolo Tensione di Esercizio
La tensione d'esercizio è data dalla seguente formula:
$\sigma=P_p/A=2,278~kg/cm^2=0,2278~MPa$
Nota Bene
La tensione d'esercizio creata dal peso della volta ($0,2278~MPa$) è costante ed è molto bassa rispetto a quella di rottura del mattone vindex ($8~MPa$). Il fattore di sicurezza è oltre 35. Quindi la struttura è molto stabile.
Questi due semplici esempi dimostrano quanto sia semplice e pratico il calcolo strutturale delle volte vindex che rimane comunque semplice anche per strutture complesse finché le tensioni rimangano solo di semplice compressione.
Questi calcoli diventano molto più complicati quando alcuni parti della struttura diventano spingenti. In questo caso bisogna trovare un rimedio per assorbire le tensioni di trazione create dalle forze spingenti.
Come regola generale, durante tutta la fase progettuale, bisogna cercare di mantenere il centro delle pressioni all'interno del terzo medio della sezione, diversamente bisogna provvedere ad applicare delle armature in acciaio per assorbire le tensioni di trazione.
✪ Prossimo Capitolo: Fondazioni
Last Update: 12 September 2024